Fondo europeo per i rifugiati: approvato il modello di programma annuale 2009

Fondo europeo per i rifugiati: approvato il modello di programma annuale 2009

 La Commissione europea ha approvato il modello di programma annuale 2009, presentato dall’Italia nell’ambito del FER III 2008-2013, dando il via libera alla fase successiva di pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, degli avvisi pubblici per la presentazione di “progetti a valenza territoriale”.

Come informa il Ministero dell’Interno, così come predisposto dall’atto istitutivo del FER III – in base alle priorità descritte nel documento pluriannuale – ed in considerazione della decisione della Commissione europea 2007/815/CE del 29 novembre 2007, alcune azioni cui destinare il sostegno del programma che riguardano la priorità europea n. 1 sono state suddivise in due aree.

In particolare, le azioni riguardano: il rafforzamento delle misure di accoglienza e supporto ai richiedenti e titolari di protezione internazionale maggiormente vulnerabili (soggetti che necessitano di assistenza sanitaria e domiciliare specialistica anche prolungata, disabili anche temporanei, vittime di tortura, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale, minori non accompagnati, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con minori e anziani); lo sviluppo di percorsi di supporto e riabilitazione psico-sociale, nonché di inserimento economico-sociale dei titolari di protezione internazionale, rivolgendosi a soggetti particolarmente vulnerabili.

Le azioni successive, invece, sono pertinenti alla priorità europea n.2 e riguardano la valutazione del funzionamento del sistema nazionale di asilo al fine di individuare le aree di miglioramento e renderlo più efficiente. Infine, è stato deciso di inserire le misure per il reinsediamento di cittadini di paesi terzi o apolidi, pertinenti alla priorità europea n. 3, utilizzando le risorse specificamente destinate a tal fine.

 Per maggiori informazioni consultare il sito: www.programmaintegra.it